Chi siamo / Vision e Metodologia

Il modello di Dalla Stessa Parte verso l’autonomia

40 anni fa abbiamo immaginato un sistema in cui la disabilità e il mondo del lavoro non fossero estranei l’uno all’altro, ma riuscissero a intrecciarsi in un tessuto sociale inclusivo.

Nel corso degli anni abbiamo trasformato questo sogno “impossibile” in un modello che consente a chiunque, anche a chi è in condizioni di svantaggio, di progettare la vita professionale che desidera.

La nascita di Dalla Stessa Parte

La nostra visione è quella di una società che riconosce il valore unico di ogni individuo, offrendo opportunità di crescita e realizzazione a tutti, indipendentemente dalle loro condizioni di partenza.

Ci siamo dati la missione di supportare l’empowerment individuale. Rafforziamo le abilità e le competenze personali, e allo stesso tempo creiamo un ambiente in cui ogni individuo possa avere successo.
Attraverso apprendimento, adattamento reciproco ed esperienze condivise, vogliamo abbattere le barriere tra disabilità e mondo del lavoro.

La metodologia

Crediamo che il lavoro non sia soltanto un mezzo per sostenersi economicamente, ma rappresenti il modo in cui gli esseri umani partecipano attivamente alla società. “Lavoriamo” ogni volta che ci impegniamo consapevolmente e intenzionalmente per perseguire un obiettivo che consideriamo prezioso, sia per noi stessi che per la nostra comunità di appartenenza.

Per questo in Dalla Stessa Parte, forti di un’esperienza di oltre 40 anni, abbiamo sviluppato un percorso innovativo per attivare e sviluppare l’autonomia delle persone, la chiave per vivere una vita connessa al proprio ambiente e perseguire con successo i propri obiettivi.

Il Modello EmpowerLife:

collegare capacità e comportamenti

Abbiamo sviluppato il Modello EmpowerLife, una metodologia avanzata che fonde brillanti studi di sociologi, psicologi e filosofi (M.Nussbaum-A.Sen-C.Castelfranchi-E.Montorfano-G.Mazzoli) e si basa sulla convinzione che una persona agisca sulla base di processi di utilità razionale, guidati dalla volontà e dalla motivazione.

EmpowerLife collega i “funzionamenti” (comportamenti orientati al raggiungimento di un obiettivo) alle “capacitazioni” (competenze interne dell’individuo e risorse del contesto).

Ogni individuo nasce con capacità “innate” che, con la pratica e l’apprendimento, diventano le capacità “interne”. Queste, insieme alle risorse del contesto in cui si trova a vivere e operare, formano le “capacitazioni”. 

Il modello descrive come i funzionamenti non dipendano solo dalle caratteristiche proprie della persona, ma anche dall’ambiente in cui la persona è inserita: competenze, volontà e contesto co-determinano il comportamento.

Vuoi approfondire la conoscenza del nostro modello?

Le 4 fasi chiave:

Assessment proprietario

Iniziamo con una valutazione approfondita delle capacitazioni, considerando sia gli aspetti interni che esterni con l’aiuto di una piattaforma digitale per la valutazione e il monitoraggio. Questo ci aiuta a mappare i progressi della persona nel tempo e a identificare le risorse disponibili nel suo contesto.

Accompagnamento

Sosteniamo la persona nel perseguire il Piano, offrendo supporto cognitivo, emotivo, relazionale e organizzativo. Il nostro obiettivo è facilitare l’accesso a risorse nuove o già esistenti e raggiungere l’autonomia in quei funzionamenti utili alla riuscita del progetto individuale.

Orientamento e rimotivazione

Definiamo insieme un “Piano di Azione e Progetto Individuale” mirato a potenziare le capacità interne e le risorse a cui può avere accesso nella comunità. Questa fase è cruciale per stabilire gli obiettivi di sviluppo personale.

Tutoring

Forniamo un supporto personalizzato e continuo attraverso incontri individuali e sessioni di formazione specifica di gruppo, per garantire un sostegno costante e mirato.

Hai bisogno di supporto o di informazioni sulla nostra realtà?

Compila il form e ti ricontatteremo al più presto.