HUB Alimentare
Da oltre 10 anni ci impegnamo a distribuire cibo
alle famiglie bisognose del territorio.
L’HUB Alimentare a Cirè fa parte del progetto “HUB Fa Bene”, promosso dalla Città Metropolitana di Torino, dai consorzi servizi socio assistenziali CISS38 di Cuorgnè, CIS Ciriè e IN.RE.TE. Ivrea e realizzato dalla nostra cooperativa e dall’Impresa Sociale Stranaidea.
Come funziona il progetto di recupero e ridistribuzione eccedenze alimentari
- Selezione e preparazione giornaliera:
ritiriamo le eccedenze alimentari cedute gratuitamente da supermercati ed esercizi commerciali della zona, le selezioniamo e riconfezioniamo sotto forma di “Borse della Spesa”; in stock equilibrati dal punto di vista nutritivo, integrandoli con i donativi ‘FEAD’ (Unione Europea) donati dal ‘Banco delle Opere di Carità’ del Piemonte.
- Distribuzione “Borse della Spesa”:
consegniamo giornalmente il cibo così recuperato alle persone indicate dai Servizi Sociali e da altre organizzazioni no profit, fino ad esaurimento degli stock.
- Addestramento professionale e coinvolgimento civico:
impieghiamo nell’attività di selezione e confezionamento delle borse alimentari persone con disagi psico-fisici, contribuendo a creare occupazione e integrazione sociale sul territorio.
Perché l’HUB Alimentare
fa bene?
Aiutiamo chi è in difficoltà, garantendo cibo a chi ne ha maggiormente bisogno, a Ciriè e nel Canavese.
Operatività concreta: l’HUB Alimentare è gestito dalla nostra cooperativa con il supporto dell’associazione “Per i Diritti di Cittadinanza”.
Insieme, ci impegniamo ogni giorno a ridurre lo spreco alimentare e a fornire sostegno alimentare a persone in difficoltà economica.
Coinvolgimento di persone con disabilità e disagio psico-sociale: non solo aiutiamo chi riceve il cibo, ma offriamo anche opportunità formative e di autonomia a persone che fanno parte della nostra cooperativa.
La responsabile di progetto
Per fare grandi cose servono grandi passioni.
Come quelle che hanno le persone in DSP per contribuire a cambiare il mondo, giorno dopo giorno.
Sostieni il Banco Alimentare DSP
con il tuo 5x1000!
Se desideri fare la differenza e contribuire a una causa nobile, destinare il tuo 5×1000 a Dalla Stessa Parte è il gesto solidale che stavi cercando.
Con la tua scelta, sosterrai il nostro Hub Alimentare a Ciriè.
Una rete di solidarietà
L’HUB Alimentare a Ciriè fa parte anche della rete “HUB B2”, finanziata da Compagnia di San Paolo e coordinata dall’Impresa Sociale Stranaidea scs di Torino.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno degli Enti Pubblici e della società civile per ridurre lo spreco alimentare e rinforzare gli interventi ‘di prossimità’, promuovendo l’attuazione della legge “Gadda” da parte della Grande Distribuzione e degli esercenti locali.
Vuoi aderire come esercente?
Se hai un banco del mercato o un negozio alimentare nelle Valli di Lanzo, Ciriacese e Basso Canavese, puoi aderire all’iniziativa come esercente.
Grazie al tuo aiuto riusciremo a garantire una spesa fresca e di qualità a tante famiglie in difficoltà nostra comunità!
Scrivici ad info@dallastessaparte.org