ORTO SOCIALE DALLA STESSA PARTE

L’orto sociale DSP è il settore della Cooperativa Dalla Stessa Parte, facente parte di un progetto più ampio di inserimenti di borse lavoro piuttosto che di recupero di un terreno dismesso da molto tempo, col fine di produrre prodotti di stagione a km 0.

Il progetto qui esposto è finalizzato al recupero di un terreno urbano di circa 5000 mq. attualmente utilizzato solo in minima parte per le sperimentazioni effettuale nell’ambito dell’agricoltura sociale.

L’area in questione si sviluppa su una larghezza di circa 16 m. e presenta 6 pilastri in mattoni dalle dimensioni medie di 2,50 x 1,00 x 7,00 metri. costruiti in epoca fascista, elementi che non costituiscono un ostacolo all’attività agricola. Si ritiene infatti che questi imponenti cippi possano svolgere per captazione solare, una funzione di riscaldamento del terreno e di stabilizzazione della temperatura tra giorno e notte. Potranno inoltre essere recuperati in senso colturale, assieme all’intero perimetro della recinzione, come supporto di colture rampicanti.

Il terreno è completamente cintato, la zona coltivata non ha adiacenze stradali ed è quindi protetta dall’inquinamento del traffico urbano. Lo strato colturale limoso alluvionale, costituisce un buon substrato, ma ha il limite di trovarsi al di sotto del livello delle abitazioni circostanti. Si renderà pertanto necessario l’apporto di terreno da coltivo che consentirà un lieve innalzamento del livello del terreno e di conseguenza una minore tendenza ad allagamenti che possono causare gravi danneggiamenti delle colture.

agricoltura biologica
agricoltura sostenibile
lavoro sociale

COME COLTIVIAMO

LE OPERAZIONI COLTURALI UTILIZZANO TECNICHE ATTE AD INCREMENTARE LA FERTILITÀ DEL TERRENO MEDIANTE L’OSSIGENAZIONE E IL NON COMPATTAMENTO DELLA SUPERFICIE COLTURALE.
PER QUEL CHE CONCERNE LE ATTREZZATURE SI UTILIZZA UN MOTOCOLTIVATORE PROFESSIONALE DOTATO DI PETTINI (PER L’OSSIGENAZIONE DEL TERRENO) E FRESA, E DI STRUMENTI MANUALI QUALI: PALE, VANGHE, FORCONI, TRAPIANTATOI E ZAPPE DI VARIA FORMA E DIMENSIONE.

Loading...

CONTATTI

    RICHIESTA: InfoAcquistoPrenotazioneAltro




    News Orto Sociale

    Gianluca Bruna

    PER INFORMAZIONI

    ortoDSPorto