Progetto di apicoltura solidale

Coniughiamo la tutela dell’ambiente e della biodiversità con l’inclusione sociale.

La nascita di MEL

L’avventura di MEL Apicoltura Sociale, inizialmente soprannominata I Want To Bee Happy, ha inizio nel 2014, quando Dalla Stessa Parte decide di intraprendere l’apicoltura come risposta alle esigenze di creare lavoro e occupazione per persone con disabilità intellettiva e disagio psichico.
Dopo anni di attività nella “Fattoria Sociale” e nell’orto terapeutico “OrtoDSPorto”, l’apicoltura si presenta come un’opzione vincente: ogni fase produttiva è compatibile con diverse caratteristiche fisiche, abilità e competenze, permettendo di includere tutti nel progetto.

I nostri servizi

Ma non solo: la visione della cooperativa va oltre la mera produzione. MEL si impegna a contribuire al mantenimento e al miglioramento dell’ambiente e del territorio in cui tutti viviamo.

Attraverso la tutela delle api, essenziali per gli ecosistemi naturali, si condivide e mantiene un sapere artigianale che promuove la cura dell’ambiente e il rispetto del benessere degli sciami. Si preservano logiche di produzione sostenibili e attente al dettaglio, in un sistema che supporta le api nel loro ruolo di impollinatrici, essenziale per l’equilibrio ambientale.

I nostri apicoltori esperti

Per fare grandi cose servono grandi passioni.

Come quelle che hanno le persone in DSP per contribuire a cambiare il mondo, giorno dopo giorno.

Yuvan Craveri

Apicoltore esperto

Davide Cat Genova

Apicoltore esperto

Cosa facciamo

Alleviamo

Con oltre un centinaio di arnie posizionate in territori incontaminati, lavoriamo per preservare la salute delle nostre api. Scegliamo con cura siti caratterizzati dall’assenza di coltivazioni intensive e inquinanti industriali.

Certifichiamo

Il nostro impegno per la qualità è totale. Smieliamo e confezioniamo il miele nel nostro Laboratorio, rispettando le normative più avanzate. Presidiamo l’intera filiera produttiva per garantire la massima qualità.

Condividiamo

Il nostro Laboratorio, gestito da ragazzi con disabilità impiegati nella cooperativa, è aperto anche a produttori esterni. Offriamo servizi di invasettatura, etichettatura e confezionamento garantendo qualità e un alto standard professionale.

Produciamo

Dal profumo dell’acacia al sapore intenso del castagno, produciamo mieli di alta qualità, oltre a tutti i prodotti dell’alveare – propoli, pappa reale e polline. Le diverse varietà di miele riflettono le zone climatiche e le aree di fioritura nel Ciriacese e nelle Valli di Lanzo.

Collaboriamo

Abbiamo scelto di lavorare con realtà che condividono con noi l’aspirazione a fare cose buone che fanno stare bene, nel rispetto del territorio che ci ospita. Da queste collaborazioni sono nate le nostre delizie al miele e la nostra linea di cosmetici naturali.

Sei un’azienda o vuoi essere un nostro rivenditore?

I richiedenti asilo sono individui che, trovandosi al di fuori del proprio paese d’origine, sono impossibilitati o riluttanti a farvi ritorno a causa del timore di persecuzioni legate a fattori quali razza, religione, nazionalità, appartenenza a specifici gruppi sociali o opinioni politiche.

Scarica il nostro catalogo aggiornato e scopri tutti i nostri prodotti!