DISABILITÁ E MONDO DEL LAVORO SONO CONCETTI LONTANI,

MA NON INCOMPATIBILI.

Dalla Stessa Parte è una cooperativa sociale di tipo “B”, secondo la Legge 381/91. Quindi siamo persone, con svantaggio o meno, che abbiamo scelto di lavorare insieme per realizzare un’impresa che vuole essere, contemporaneamente, capace, efficiente, orientata al benessere dei propri lavoratori.

L’ESSENZA DELLA COOPERATIVA È RACCHIUSA IN TRE CONCETTI:

DISABILITÁ

LAVORO

EMPOWERMENT

Per Dalla Stessa Parte la disabilità è una condizione contemporaneamente individuale e sociale, derivante dall’interazione fra le caratteristiche psico-fisiche della persona ed i “funzionamenti” prescritti/richiesti dalla società cui l’individuo appartiene.

Il lavoro è un ambito in cui è richiesta un’ampia gamma di “funzionamenti”, sia motori che cognitivi, sia individuali che relazionali: in esso la disabilità è più manifesta, è causa di handicap più compromettenti, derivanti dallo iato fra le capacità individuali e le richieste prestazionali.

Inoltre, in quanto essenziale modalità di partecipazione alla società e di esercizio di cittadinanza, di distribuzione di reddito, di realizzazione personale, il lavoro rappresenta l’ambito cui tutti aspirano, da cui essere esclusi è più doloroso.

IL LAVORO RAPPRESENTA L’AMBITO CUI TUTTI ASPIRANO, DA CUI ESSERE ESCLUSI È PIÙ DOLOROSO.

RINFORZARE LE ABILITÀ E LE COMPETENZE FINALIZZATE A “FUNZIONAMENTI” ADEGUATI AGLI OBBIETTIVI CHE CI SI PROPONE.

OGNI UOMO, PUR CON I SUOI PROBLEMI, È IN GRADO DI CONTRIBUIRE CON SODDISFAZIONE PROPRIA ED ALTRUI ALLA VITA SOCIALE E LAVORATIVA.

Disabilità e mondo del lavoro sono concetti (effettivamente) lontani, ma non incompatibili. Fra essi esiste un “territorio” da attraversare con un “percorso individualizzato di inserimento” che coinvolge lavoratore ed azienda, e che comporta apprendimento, adattamento (reciproco), esperienza.
Cioè “empowerment” individuale ed organizzativo: rinforzo di abilità e competenze finalizzato a “funzionamenti” adeguati agli obiettivi che ci si propone.

MISSION DELLA COOPERATIVA È ALLESTIRE CONDIZIONI ED IMPLEMENTARE INTERVENTI AFFINCHÉ L’EMPOWERMENT ABBIA LUOGO CON SUCCESSO.