Il tuo 5×1000 per una buona causa

Il tuo 5×1000 per una buona causa.
Anzi, molte di più!

5x1000 dalla stessa parte

Perché sostenere Dalla Stessa Parte Cooperativa Sociale con il tuo 5X1000?

Semplice! Per dare più forza a molti progetti utili per Cirié e per il Canavese, realizzati da un gruppo di lavoro composto da persone (con disabilità o meno) che si sfidano per creare nuove forme di coesione sociale.

Attraverso il lavoro, si può esprimere umanità e creare valore. Parola di DSP.

Spirito di squadra, solidarietà e obiettivi ben chiari: da 35 anni la nostra cooperativa si impegna concretamente in azioni di utilità sociale, ma questo non è il nostro unico nostro orizzonte. Altrettanto importante è creare ogni giorno valore nei rapporti umani: tra lavoratori e lavoratori, tra migranti e autoctoni, tra diversamente abili e normodotati, tra cittadini e istituzioni. Solo così il lavoro può essere un valore sociale per tutti.

 

Ma entriamo nello specifico: quali attività svolgiamo in DSP? E soprattutto quali progetti potresti far crescere destinando a noi il tuo 5X1000 dell’IRPEF?

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

A favore dei cittadini disoccupati, intraprendiamo diverse azioni di sostegno e di consulenza attiva: dall’orientamento al bilancio di competenze, dai tirocini formativi al rinforzo delle conoscenze individuali, attraverso azioni mirate e specifiche. C’è di più! Forniamo anche consulenze alle aziende per favorire l’incontro domanda/offerta e facilitare l’inserimento nell’organizzazione produttiva.

 

FATTORIA SOCIALE – BANCO ALIMENTARE

La nostra cooperativa può essere definita una “fattoria sociale” perché svolge attività di coltivazione biologica di prodotti agricoli, in serra ed in pieno campo, in cui sono impegnati tirocinanti in condizione di disabilità o disagio psichico. Da noi, l’attività agricola ha finalità riabilitativa, formativa e di preparazione all’inserimento lavorativo. I prodotti di coltivazione sono distribuiti attraverso il Banco Alimentare ospitato presso la nostra cooperativa a Cirié e venduti attraverso Gruppi di Acquisto e vendita diretta via internet.

AREE VERDI E PROGETTI AGRICOLI

Manutenzione aree verdi, arredo urbano e molte altre attività volte alla tutela della biodiversità del nostro territorio. D.S.P. garantisce la gestione della manutenzione di strutture e aree verdi sia in “pronto intervento”, sia in manutenzione programmata. Di recente (sabato 16 marzo 2019) come cooperativa abbiamo completato i lavori di realizzazione del Parco “Tree Hands” per conto della Città di Ivrea, nell’ambito del Bando “Cittadino Albero” di Compagnia di San Paolo. Sempre grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, da tempo, abbiamo intrapreso un’operazione di recupero e messa a dimora di fruttiferi antichi nel nostro frutteto di Cirié, realizzato anche grazie al lavoro dei richiedenti asilo di Mister GrAb

APICOLTURA E PRODUZIONE DI MIELE

Tra le tante attività di Dalla Stessa Parte Cooperativa Sociale, da qualche anno, l’apicoltura e la vendita di miele di qualità rivestono un’importanza e un sapore particolare. Nel 2015 abbiamo dato dare vita a un’idea vincente, capace di creare lavoro e occupazione per le persone con disabilità intellettiva e disagio psichico, non impiegabili nei lavori agricoli perché troppo faticosi. Così è nato I Want to Bee Happy, un progetto di apicoltura che punta a svolgere un’attività di tutela ambientale, capace di rendere felici tutti i consumatori che cercano un miele buono e genuino.

 

LABORATORIO – ASSEMBLAGGIO E RIPARAZIONI

Nel laboratorio produttivo della nostra cooperativa vengono svolte le attività di integrazione sociale, riparazione Hardware di Apparecchiature Elettroniche, assemblaggio di particolari elettro meccanici, inscatolatura ed etichettatura di vario genere, montaggi e riparazioni.

 

Questi sono soltanto alcuni dei “campi” in cui DSP svolge il suo lavoro quotidiano. C’è molto di più!
Con il tuo 5×1000 puoi dare più forza a tutti i nostri progetti.

Come donare il tuo 5×1000
a sostegno dei progetti D.S.P.?

Il contributo del 5×1000 dell’IRPEF è una forma di sostentamento del tutto gratuita, non modifica l’importo dell’IRPEF e non è alternativo all’ 8×1000.

Per sostenere le attività di DSP, ti basterà apporre la tua firma nell’apposita casella:

“SOSTEGNO ALLE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITÀ SOCIALE,
DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE…” indicando il codice fiscale: 04435240017

È possibile destinare il 5×1000 a sostegno dei nostri progetti con il modello 730, con il modello Unico e anche con il modello CU fornito dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione.

Aiutaci, sostienici, permettici di proseguire con i progetti in corso e per quelli futuri!

Grazie di cuore.

2019-03-28T10:28:57+00:00
SIAMO SU STARTUPITALIA!!!
#BEEHAPPYFASCIENZA
Leggi subito l'articolo che hanno dedicato alla nostra nuova iniziativa di crowdfunding!!!
Truck
La solidarietà non è dare,
ma agire contro le ingiustizie
Abbè Pierre
Per continuare a contribuire:
BANCA PROSSIMA-FILIALE DI ASSAGO
IBAN: IT 13 Q 033 5901 6001 0000 0001181
Causale:
EROGAZIONE LIBERALE ONLUS-FURTO TRATTORE
Dalla Stessa Parte compie 35 anni!!!
Festeggia con noi!!!
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iMTAwJSIgaGVpZ2h0PSIxMDAlIiBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LnlvdXR1YmUuY29tL2VtYmVkLzRyYmE2NWVIRUprP3JlbD0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
Un Augurio Speciale a DSP ed a tutti voi!!!
Maria Grazia Cucinotta