In questi primi 30 anni di vita della nostra cooperativa, il principale committente, ormai storico, che ci ha accompagnato da più di 20 anni è stata da ditta Neohm Componenti di Settimo Torinese (To).
Sin dai primi periodi di nascita del laboratorio, si è instaurato un rapporto ci collaborazione proficuo per le due diverse realtà, che ha permesso la crescita, la formazione e l’inserimento lavorativo di diverse persone normodotate e non, nella Cooperativa stessa piuttosto che in azienda, ove possibile.
Lo strumento “lavoro” ha permesso quindi di utilizzare il laboratorio come “palestra formativa” per gli utenti che sono stati formati o hanno acquisito o potenziato le proprie abilità manuali e cognitive .
La Neohm ha prodotto e produce componenti elettronici in genere (resistori, schede elettroniche discrete ed ibride, componenti per l’autonica, microcomponenti). DSP ha la fortuna di poter collaborare da decenni con questa azienda che è particolarmente sensibile agli aspetti sociali del mondo del lavoro. I lavori di assemblaggio, saldatura, collaudo realizzati in DSP per conto Neohm nel tempo hanno svariato dalla semplice imbustatura sin alla realizzazione di un componente partendo dai materiali semilavorati, attenendosi alle procedure di qualità richieste ed imposte dagli standard iso e/o rina.
Questo importante e storico compagno di avventura è il ponte attuale per poter realizzare piccoli particolari di elettronica in un “laboratorio protetto” ove il lavoro è in funzione del benessere e della crescita delle persone.