Servizi / Politiche attive

Politiche attive

Lavoriamo per aiutare persone in difficoltà a inserirsi nel mercato del lavoro: da oltre 10 anni siamo un’Agenzia per il Lavoro accreditata presso la Regione Piemonte per i “Servizi al Lavoro”.

Attraverso il servizio di Politiche attive portiamo avanti la visione del nostro fondatore Franco Malerba, che fondò nel 1983 Dalla Stessa Parte per aiutare le persone con disabilità a trovare lavoro, dimostrando che erano, nelle giuste condizioni, altrettanto “abili” a produrre quanto tutti gli altri cittadini.

Cosa facciamo

Rendiamo possibile l’inserimento professionale e sociale di cittadine e cittadini disoccupati, persone con disabilità iscritte alle categorie protette, giovani under 30 che non studiano e non lavorano e persone in condizione di disagio e vulnerabilità, impegnandoci in prima linea per l’inclusione duratura dei soggetti seguiti all’interno dei meccanismi produttivi e relazionali dell’impresa.

I Servizi per i Cittadini disoccupati e con disabilità o svantaggio

L’accesso del beneficiario al servizio avviene, prioritariamente, attraverso segnalazione dei Centri per l’Impiego o dei servizi sociali/ sanitari, e per le persone con invalidità è subordinato all’iscrizione alle liste del ‘Collocamento Disabili’. È possibile anche l’accesso diretto, nei giorni di apertura del Servizio al Lavoro o su appuntamento.

L’intero percorso individuale è gestito in collaborazione e in accordo con il Centro per l’Impiego, e, quando necessario, con i servizi sociali e sanitari di riferimento.

I nostri esperti

Per fare grandi cose servono grandi passioni.

Come quelle che hanno le persone in DSP per contribuire a cambiare il mondo, giorno dopo giorno.

Le giornate di sportello sono tutte le settimane il martedì e il giovedì dalle 8:00 alle 12:00.

Riccardo Triggiani

Case Manager/Orientatore Politiche Attive del Lavoro, Psicologo

Irene Damiano

Case Manager/Orientatore Politiche Attive del Lavoro, Psicologo

I nostri obiettivi

L’obiettivo prioritario è consolidare e sviluppare le competenze (lavorative) delle persone, rendendole capaci di apprendimento e adattamento ai molteplici contesti di lavoro che si troveranno a frequentare.

 

Miriamo a realizzare una serie di obiettivi personalizzati scelti da ciascun beneficiario con la creazione di un “progetto professionale” coerente con il profilo di competenza individuale e le aspettative seguendo una metodologia psicosociale all’avanguardia, sviluppata internamente, a partire dagli studi del Premio Nobel Amartya Sen e di Martha Nussbaum. Essa ci guida nell’allestire percorsi virtuosi di reinserimento sociale e lavorativo, basati sull’autonomia e l’autodeterminazione delle persone!

I servizi per le Aziende

In Dalla Stessa Parte eroghiamo consulenze alle aziende, per favorire l’incontro domanda/offerta e facilitare l’inserimento nell’organizzazione produttiva.

L’Articolo 14 del Decreto Legislativo n. 276/2003 apre una prospettiva interessante sia per le aziende che per le persone con disabilità, introducendo una tipologia di Convenzione che consente alle imprese di adempiere all’obbligo di assunzione di cui alla Legge 68/99 affidando una “commessa di lavoro” definita a una cooperativa sociale di tipo B, che assume al posto loro il lavoratore con disabilità, per un tempo stabilito.

Dalla Stessa Parte è una cooperativa sociale di tipo B e come tale può stipulare con le aziende Convenzioni secondo l’art.14 del D.Lgs. 276/03: ci piace definire questo strumento come una grande opportunità per le imprese, per le persone, per l’economia sociale e tutta la società civile.

Vuoi approfondire la conoscenza del nostro modello?

Hai bisogno di supporto o di informazioni sulla nostra realtà?

Compila il form e ti ricontatteremo al più presto.